Gli edifici scolastici visitati si trovano nel centro del paese e fanno parte di un Istituto privato, parificato, con sovvenzioni statali.
La scoperta delle modalità con le quali la scuola francese qui in Bretagna è organizzata è avvenuta per gruppi, noi 8 (5 docenti, 2 collaboratrici scolastiche e la dirigente) ci siamo divise tra la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.
I bambini entrano a 3 anni e da poco tempo a scuola materna è obbligatoria, poi frequentano cinque anni di scuola primaria e infine fanno la sesta, quinta, quarta e terza di secondaria di primo grado che si chiama "college", in tutto sono altri quattro anni.
Le classi sono più numerose circa 30-32 alunni che cambiano inegnante ogni anno.
Nella scuola primaria in Italia il docente segue l'intero percorso scolastico dell'alunno per cinque anni a partire dalla classe prima fino alla quinta, nel sistema scolastico francese ogni insegnante si specializza su un solo anno di corso. Il sistema prevede quindi la successione di cinque distinti insegnanti che si occupano di tutte le materie. Con queste modalità la continuità didattica assume meno importanza e viene dato maggior spazio alla specificità della formazione del docente che li segue per un solo anno.
Nessun commento:
Posta un commento